Accessori Massimina

Accessori Massimina Il ventaglio torna in passerella

Accessori Massimina: Il ventaglio torna in passerella, un accessorio dalla storia lontana e l’uso più disparato, scopriamone insieme le origini e l’utilizzo moderno.

Accessori Massimina: Il ventaglio torna in passerella

Il ventaglio è un accessorio estremamente elegante, un cliché per le serate estive.

Racchiude in sé secoli di storia ed utilizzi diversificati, un tempo era uno strumento di comunicazione vero e proprio.

Utilizzato inizialmente per gli scopi più intuitivi, ovvero rinfrescare e scacciare insetti, nel VII secolo a.C. con la Cina imperiale il ventaglio diventa un simbolo di prestigio.

Dai reperti storici sappiamo che era un oggetto impiegato anche dagli Egizi e dai romani che denominavano l’oggetto in questione “flabellum”.

Ma qui ancora non parliamo del ventaglio pieghevole che conosciamo noi, bensì di un oggetto statico a struttura fissa.

Il grande boom arriva poi nell’epoca Rinascimentale, diffuso in tutta Italia e importato in Francia da Caterina de’ Medici, il ventaglio diventa un accessorio per la nobiltà europea.

Successivamente arrivano i ventagli pieghevoli, ideati in Giappone, poi diffusi in Cina e finalmente arrivati in Europa.

L’epoca d’oro del ventaglio arriva nel ‘700, qui il ventaglio è utilizzato da tutti e per tutto, nascono ventagli per i balli di corte, per la chiesa, per le cerimonie e per le vedove.

Qui il ventaglio diviene un oggetto di comunicazione, codificato da un vero e proprio linguaggio galante.

Nel ‘900 perde un po’ i riflettori per poi ritornare grazie agli spettacoli di burlesque.

L’utilizzo moderno

Dopo gli anni ’30 il ventaglio perde la funzione pratica a discapito delle nuove tecnologie, aria condizionata e ventilatori sostituiscono efficacemente l’utilizzo del ventaglio.

Ecco che ora il ventaglio diviene una scelta estetica, si sfoggia come emblema di eccentricità e distinzione.

Un grande esempio ne è Karl Lagerfeld che lo utilizza come accessorio.

Recentemente il ventaglio risuscita e diviene un oggetto comodo per rinfrescare i nostri volti, ma soprattutto un oggetto eco-friendly dal gusto bohemien, stile tornato molto in voga.

Tornano in passerella e nelle pubblicità, nonché firmati da brand molto famosi.

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